Caro Lettore, sono Valeria Tantardini, farmacista esperta di Erbe Officinali. La passione che alimenta le basi del lavoro della mia attività, che ho semplicemente chiamato Erboristeria Parafarmacia d.ssa Valeria Tantardini, ha radici molto profonde.
Le mie conoscenze fitoterapiche, acquisite con anni di studio e messe in pratica nella mia professione, sono arricchite dalla grande passione che parte da lontano.
Zia Eva, che viveva a Parigi, veniva a trovarci durante le estati della mia spensierata infanzia alla Centrale di Cadarese, in Valle Antigorio (VB), luogo speciale in cui abitavo.
Con zia Eva, con mamma e con mio fratello facevamo divertenti passeggiate nei prati limitrofi, vale a dire in quei prati dove ora sorgono i Bagni Termali di Premia (allora le piscine non c’erano, ma l'acqua calda sì!). Zia Eva, con acceso entusiasmo, ci descriveva le erbe officinali che incontravamo strada facendo, le raccoglieva e arrivati a casa, preparava aromatici e caldi infusi!
Quei magici momenti hanno sviluppato in me quella curiosità inesauribile, che mi portò e mi porta tuttora a studiare continuamente il mondo delle erbe, un mondo in continua evoluzione!
Salute e saluti a tutti!
Dott.ssa Valeria Tantardini
Come avrete letto nella presentazione precedente, coltivo la passione per le erbe fin da ragazzina.
Dopo il Liceo Classico, mi laureo a Milano nel 1988 in Farmacia, discutendo la tesi sperimentale in Botanica Farmaceutica intitolata:
“Indagine etnofarmacobotanica in Valle Antigorio”,
arricchita di un erbario di 350 piante medicinali spontanee, di quei prati che frequentavo da bambina.
Dopo la laurea, nello stesso anno, conseguo l’abilitazione alla professione di Farmacista e da allora sono iscritta all’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Novara e Verbano Cusio Ossola.
Mentre ero studentessa in Farmacia, ho gestito appassionatamente per un anno l’erboristeria di un’amica e per altri sei mesi ho svolto il tirocinio di Farmacista a Milano, presso la storica Farmacia Diana di piazzale Oberdan.
Successivamente, per sette anni, sempre con lo stesso entusiasmo, ho svolto la professione di Farmacista in importanti Farmacie di Domodossola (Farmacia Nobili e Farmacia Bogani), nonchè gestito per un'estate il dispensario farmaceutico di Bognanco Terme.
Ma il fascino per l’erboristeria mi attraeva sempre di più, così, nel dicembre 1994, decido di lasciare il lavoro di Farmacista in farmacia, per dedicarmi completamente al mondo erboristico. Negli anni a seguire ho avuto modo di diffondere le mie competenze nel mondo delle erbe, tramite numerosi eventi svolti, come Relatrice a Convegni, come Docente a corsi di Specializzazione, come Docente a Corsi Ecm per Farmacisti per vari Ordini dei Farmacisti (di Vercelli, di Biella, di Verbania/Novara...), come relatore in eventi a tema e tanto altro.
MISSION
La missione dell’Erboristeria Parfarmacia D.ssa Valeria Tantardini, è quella di fornirvi, principalmente prodotti della tradizione erboristica italiana, selezionando i marchi con attenzione, frutto di anni di studio e pratica professionale, in base alle mie conoscenze in materia fitoterapica.
I consigli che riceverai in erboristeria, ti potranno orientare nel vasto assortimento presente nel negozio, dove potrai iniziare un viaggio unico nel mondo della natura e delle sue straordinarie ricchezze.