Blog Layout

NEROLI

Valeria Tantardini • 12 luglio 2024

E’ il distillato del fiore delle nozze tra Zeus ed Era. Il fiore dell’Albero dai Pomi d’Oro, regalato da Madre Terra e custodito dalle Esperidi, ninfe , figlie della notte, nel giardino di Era, patrona del matrimonio e del parto.

Neroli è quindi l’olio essenziale del fiore d’arancio amaro (Citrus aurantium).


Fiore degli sposi per antonomasia. 

Neroli è nominato così, in onore, della duchessa Anna-Maria de la Trémoille-Noirmoutiers, sposa di Flavio Orsini principe di Nerola e duca di Bracciano, diventata Anna Maria Orsini di Bracciano, principessa di Nerola, cittadina in provincia di Roma, il cui nome a sua volta, deriva da Nerone (A Nerone tuum Nerola nomen habet). 

La Duchessa di Neroli, quindi, nel XVII secolo, diffuse la pratica della distillazione dei fiori d’arancio, ottenendone l’olio essenziale, per l’appunto detto neroli e l’acqua distillata. 

La Duchessa di Neroli, usava l’olio essenziale di Neroli o fiori d’arancio, per profumare l’acqua del bagno, gli abiti, gli ambienti, i dolci. Lanciò la moda di questo amorevole profumo fino alla corte di Luigi XIV.


L’olio essenziale di neroli, ha un profumo delizioso. L’annusarlo allevia le fatiche mentali e le tensioni psichiche. E’ quindi utile in caso d’ansia. Calma i pensieri che scorrono veloci, rappacifica la mente. Quindi è un buon calmante, coadiuvante i rimedi contro l’ insonnia. Diffonderlo nella cameretta dei bimbi, aiuta a farli addormentare con meno difficoltà. L’olio essenziale o essenza di Neroli, è usato in profumeria. L’olio essenziale di neroli, è anche antimicrobico.


 


I frutti invece, dell’arancio amaro, rientrano come aroma in alcuni liquori (Grand Marnier). 


E con le parole finali di Salvatore Quasimodo, in omaggio alla zagara, ovvero il fiore d’arancio, mi congedo.           


Salute e saluti a tutti...Valeria Tantardini


(...)E Tu vento del sud forte di zagare,

 spingi la luna dove nudi dormono

 fanciulli (…) (Salvatore Quasimodo)

Autore: Valeria Tantardini 16 febbraio 2024
Autore: Valeria Tantardini 28 novembre 2023
Cosa si nasconde veramente dietro i famosi bastoncini di zucchero? Un linguaggio segreto?
Share by: